venerdì 15 febbraio 2008

Commercio e consumi

Secondo un’indagine effettuata dall’Istat sulle vendite, nel 2007 vi è stato un aumento del 0,7% rispetto all’anno precedente. Una cifra questa che riguarda sia le vendite della grande distribuzione che quelle delle piccole imprese. L’ufficio di statistiche ha constato inoltre che i grandi centri commerciali hanno avuto un aumento dell’1,1%, mentre i negozi tradizionali un incremento dello 0,4%. Il motivo di tale differenza tra le due tipologie di punto vendita è dovuto sia al fatto che nelle strutture di grandi dimensioni troviamo prodotti a prezzi minori e sia al fatto che in questi centri il consumatore può usufruire di una scelta più ampia.
Per quanto riguarda i consumi, secondo i dati della Confcommercio, vi è stato un aumento del 7,2%
rispetto al 2006 nel settore dei beni e dei servizi per la mobilità seguito dall’acquisto di auto e viaggi aerei. Decisamente in calo, invece, la crescita del comparto delle comunicazioni e negativi abbigliamento e i consumi legati il tempo libero. Da un punto di vista quantitativo, la domanda di beni e servizi creativi (cd, supporti audiovisivi, giochi e giocattoli) ha subito una riduzione del 2,9% , mentre la domanda per i servizi di ristorazione e di alloggio ha avuto una crescita dello 0.4%. I beni e i servizi per la casa hanno invece avuto una riduzione delle quantità acquistate (-1,1%) eccetto gli affitti e le domande di energia. Infine i prodotti alimentari e i tabacchi hanno segnalato un’evoluzione negativa con una riduzione delle quantità acquistate dell’1.5%.

Nessun commento: